Teknoimpianti - domotica,domotica pavia,knx pavia,knx casorate primo,allarmi pavia,antifurti pavia,ignazio cannizzaro,teknoimpianti,building automation,risparmio energetico,telecamere di sicurezza,tecnoalarm,ksenia,aylook

  • 01 Maggio 2023

    La presenza della Fibra ottica è un obbligo di legge per le nuove costruzioni

    La presenza della Fibra ottica è un obbligo di legge per le nuove costruzioni

    infrastruttura fisica passiva multiservizio per la banda ultra larga

    L’articolo 135 bis della legge n°164 del 2015 stabilisce:


    “Tutti gli edifici di nuova costruzione per i quali le domande di autorizzazione edilizia sono presentate dopo il 1º luglio 2015 devono essere equipaggiati con un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica fino ai punti terminali di rete. Lo stesso obbligo si applica, a decorrere dal 1º luglio 2015, in caso di opere che richiedano il rilascio di un permesso di costruire ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettera c).


    Per infrastruttura fisica multiservizio interna all’edificio si intende il complesso delle installazioni presenti all’interno degli edifici contenenti reti di accesso cablate in fibra ottica con terminazione fissa o senza fili che permettono di fornire l’accesso ai servizi a banda ultralarga e di connettere il punto di accesso dell’edificio con il punto terminale di rete.”
    Con l’articolo 135 Bis del decreto legislativo dell’8 novembre 2021 l’infrastruttura fisica multiservizio passiva è un requisito necessario per il rilascio del certificato di agibilità da parte dello sportello unico per l’edilizia.


    Il Comune entro 90 giorni dalla ricezione della segnalazione è tenuto a comunicare i dati relativi agli edifici infrastrutturali al Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI) ai sensi del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133 convertito con modificazioni dalla legge n. 164 del 2014.


    L’infrastruttura realizzata secondo le guide CEI 306-2, CEI 306-22 e 64-100/1, 2 e 3, deve avere:

    • Tubazioni di adeguate dimensioni
    • Ampi spazi installativi
    • Scatola di terminazione ottica di appartamento (STOA)
    • Terminale di testa
    • Centro stella ottico di edificio (CSOE)
    • Quadro distribuzione segnali di appartamento (QSDA)

     

    Vantaggi:

    • Il costruttore dell’immobile beneficia di un migliore prezzo di vendita e dell’etichetta “edificio predisposto alla banda ultra larga”.
    • Per l’acquirente di usufruire di un impianto moderno in grado di sfruttare tutti i vantaggi della fibra ottica senza la necessità di ulteriori lavori o l’installazione di ripetitori wireless.

     

    👉 Scopri di più 👈

    Io sono Ignazio Cannizzaro partner certificato KNX a Pavia e fondatore del Brand VectorSecurity,dal 1996 mi occupo a Casorate Primo di sistemi antifurti, impianti di allarme e impianti Domotici a Pavia e provincia,se sei interessato alle mie soluzioni per la tua abitazione o l'azienda contattami al numero 3393758119.

    👉 Chi sono 👈