Teknoimpianti - Domotica italia,progetto domotica,impianto domotico,sistema domotica,casa domotica,domotica smart,costo domotica

  • 24 Giugno 2019

    Domotica e risparmio energetico

    Domotica Teknoimpianti

    Domotica e risparmio energetico

    Un impianto domotico è spesso considerato uno strumento costoso con cui creare scenari elettrici e gestire la casa domotica dal proprio smartphone,in realtà un progetto domotico è essenzialmente una miglior gestione dell'abitazione grazie all'integrazione di più sistemi e tecnologie che dialogano tra loro per una migliore efficienza tecnologica.

    Con un sistema domotico ben progettato e gestendo in modo intellegente ed efficiente l'impianto di riscaldamento,raffrescamento e illuminazione è possibile ottenere un consistente risparmio energetico ed economico con un minore impatto sull'ambiente,infatti,un minor consumo energetico corrisponde a una minore produzione di CO2.

    Quindi come è possibile ottenere questi obiettivi? semplicemente integrando dispositivi di rilevazione e controllo che agiscono sulla gestione dell'intero sistema.

    Controllo climatico:In un impianto domotico l'integrazione di un sistema di allarme non riveste esclusivamente il compito di antiintrusione ma è anche utilizzato per gestire e controllare il riscaldamento e il raffrescamento,ad esempio,utilizzando i contatti magnetici installati nei serramenti è possibile chiudere la mandata del fluido riscaldante ai pannelli radianti mentre i sensori di movimento rilevano la presenza o l'assenza di una persona in un ambiente mettendo l'impianto in modalità economy.

    Analogamente anche per l'impianto di raffrescamento l'apetura del serramento provoca lo spegnimento del singolo split o dell'intero sistema di climatizzazione e,anche in questo caso, i sensori di presenza mettono l'impianto in modalità economy.

    Illuminazione:In una casa domotica la gestione dell'impianto di illuminazione è fondamentale a contenere i costi e ridurre il consumo energetico,questo è realizzabile utilizzando dispositivi a led dimmerabili gestiti da moduli dali controllati da rilevatori di luminosità e presenza che leggono la quantità di lux presenti nell'ambiente e riducono all'occorrenza il flusso luminoso fino a spegnere completamente l'illuminazione in assenza di occupanti.

    Teknoimpianti progetta e realizza sistemi domotici con particolare attenzione al risparmio energetico e all'ottimizzazione dei costi per rendere un progetto domotico un investimento con un ritorno economico nel tempo.